Loto Ad Project dà forma ad “Alice, un ambito prezioso come i gioielli che la proprietaria disegna e realizza, che si trova a Roma, al Gianicolo.

Lo spazio originario era un ambiente stretto sviluppato in altezza e disposto su due livelli. Conservata questa distribuzione degli spazi, abbiamo creato una scala a chiocciola su misura che enfatizzi la verticalità. Il concept del restyling parte dall’idea del nido, come luogo privato di creatività, protetto e allo stesso proiettato verso il mondo. La porta di ingresso, originale inglese di color verde penicillina, introduce nell’atelier che richiama il mondo onirico, pensato come una grande voliera, un contenitore che accoglie oggetti, opere e arredi ispirati alla natura.

I toni dell’oro e dell’ottone rendono l’ambiente prezioso e la grande parete specchiata di fondo dilata la percezione dello spazio. Il tema naturalistico è predominante e si ritrova nella carta da parati Cole&Son decorata con pavoni e motivi floreali. La scala a chiocciola è formata da gradini a forma di petalo, motivo riproposto anche nei listelli di parquet Botteganove realizzato con foglia oro.

Le applique belghe originali anni ’30 sono accostate a pezzi di design contemporaneo, come la lampada Mirage di Slamp, i divani disegnati da Loto Ad Project e realizzati con tessuti Rubelli, i tavolini Fountain Glas Italia, le sedute Gilda di Edra e il vaso di Elena Salmistraro per la manifattura Bosa. Due scrittoi di ispirazione liberty di Mogg completano lo spazio.

Il secondo livello ospita la sala da bagno e uno spazio per il riposo. Le decorazioni naturalistiche ritornano nella parete rivestita con le ceramiche Plumage Botteganove a forma di piume, disegnate da Cristina Celestino, verdi e oro, dettaglio, quest’ultimo, che connota anche il lavabo, pezzo unico di Kreoo. La lampada pendente, che crea continuità fra i due piani, è formata da elementi di vetro che richiamano le gemme preziose. Il minuzioso studio dei dettagli e l’accurata ricerca di materiali fanno di Alice uno spazio creativo fuori dal tempo, raffinato e elegante.

Nome progetto: Lab Alice
Committente: Privato
Anno: 2017

Project Gallery